Continuiamo a salire. Verso l’estremo Nord d’Europa dove l’unico limite sarà l’Oceano ed un orizzonte senza terra. Mentre vi scrivo siamo a circa 5 ore da Capo Nord, la giornata è meravigliosamente soleggiata e tutti i colori, di uomini e natura, splendono ai lati della strada. Il viaggio che stiamo facendo fa da lente d’ingrandimento di dettagli e pensieri.
Ci stiamo dando il cambio sempre più spesso alla guida. La stanchezza si fa sentire, il terzo giorno è fatto di occhi arrossati e schiene indolenzite, ma non abbastanza da farci perdere l’entusiasmo e il divertimento che in fondo proviamo nell’affrontare ore on the road!
Ci siamo fermati spesso in questa lunghissima Norvegia. Un unico paese capace di occuparci due giorni di viaggio per attraversarlo tutto. Quella piccola mappa che stiamo seguendo, improvvisamente la riscopriamo molto, molto più estesa di quanto immaginato.
Ad ogni Tesla Supercharger abbiamo capito che Tesla non è solo un’auto, ma proprio uno stile di vita. Gli autisti che si fermano a caricare condividono una passione, oltre che una visione della mobilità. Spesso li abbiamo visti chiacchierare tra di loro, scambiarsi qualche pensiero sulle loro auto. Incuriositi, ci hanno chiesto delucidazioni sulla nostra, su tutti quei sponsor colorati che ci portiamo da Roma. Salutandoci con un sorriso, con sorpresa, augurandoci in bocca al lupo.
È accaduto anche verso le cinque di pomeriggio di ieri, quando gli alberi attorno a noi sono scomparsi, trasformandosi in una pianura di sassi e licheni. Non abbiamo avuto il tempo di fare mente locale che ci siamo ritrovati, tutti per la prima volta, dentro il Circolo Polare Artico. Un momento che non dimenticheremo mai, circondati da un’estesa di strane sculture di pietra fatte a decine da turisti e visitatori.
Il team video non ha perso un attimo per documentare luoghi e scene. Ci siamo fermati più volte per cogliere una particolare ambientazione, una cascata, un ponte capaci di trasmettere le nostre stesse emozioni. La notte è stata ancora più luminosa stavolta, sembrava di stare per tutto il tempo a pomeriggio inoltrato.
Stamattina un’altra bella traversata di mare, dalla città di Drag a Kiopsvik a bordo di un traghetto desolato e battuto dal vento freddo, persino in pieno luglio.
E i progetti di Open BioMedical Initiative? Sempre con noi, presentati a persone di nazioni, lingue e culture diverse. BOB, WIL e FABLE da file digitali sono più che mai reali, preziosi compagni di viaggio e frutto di una grande community di volontari che adesso ci segue giorno dopo giorno.
E oggi, oggi è il grande giorno. Anticipato dalla vista dei stupefacenti fiordi norvegesi e delle montagne, giganti titanici che si ergono sulle rive dell’acqua trasudando cascate dalla loro pelle di roccia. Tutto questo è natura. Splendida, selvaggia, vitale per tutti noi. Non solo bellezza, ma ossigeno per i nostri polmoni, acqua per interi popoli, cibo per l’umanità. Una natura da rispettare, come stiamo proponendo di fare noi, cambiando direzione della mobilità da quella a combustibili fossili a quella elettrica, ecosostenibile.