L’8 luglio partiremo da Roma per raggiungere Capo Nord in Norvegia, per poi tornare a Venezia il 16 luglio. 10 000 km in 9 giorni a bordo di un’auto elettrica, la Tesla Model S. Abbiamo chiamato questa missione Tesla’s Future, impegnandoci a portare a portare a termine una sfida che è prima di tutto culturale: dimostrare che la mobilità elettrica è una realtà concreta ed una scelta essenziale per costruire un futuro ecosostenibile per le generazioni a venire. Porteremo questo futuro sotto gli occhi di tutti, insieme, grazie anche all’aiuto delle realtà che hanno deciso di supportare la nostra causa e i cui principi, umani e aziendali, rispecchiano i nostri valori. In questa intervista vi presentiamo il gruppo Frappa Edilizia, partner della missione.
Di cosa si occupa la sua attività?
Mi chiamo Riccardo Frappa e gestisco il gruppo Frappa che opera nel settore delle costruzioni. L’attività nasce 45 anni fa dal padre poi portata avanti negli ultimi 20 anni da un gruppo di collaboratori professionali e motivati. Negli ultimi anni Frappa concentra la propria attività nelle SMART BUILDINGS, gestendo le costruzioni di nuova generazione sia nel settore edile e impiantistico. Abbiamo sviluppato due Brand SMART collegati al gruppo quali SOLEIS FOR RESIDENCE (Residenze Ecosostenibili) e LUNA BLU PARKING (Eco-Smart Parking). Le attività FRAPPA SMART BUILDINGS saranno incentrate al risparmio energetico.
Teslasfuture è prima di tutto una sfida culturale: dimostrare che la mobilità elettrica è un presente già concreto che richiede il nostro supporto se vogliamo un futuro sostenibile per il nostro pianeta e i nostri figli. Cosa vi ha spinti a salire a bordo di questa missione?
Possiedo anch’io una Tesla P85D, quindi la sfida culturale la porto avanti ogni giorno soprattutto verso coloro che incontro, i quali sono ancora scettici. Volevo partecipare anch’io al vostro meraviglioso viaggio, ma gli impegni a malincuore non mi fanno partecipare. Già 5 anni fa ho fatto un investimento di 7 milioni di euro per 600 posti auto nel LUNA BLU PARKING, un parcheggio Eco-Smart a Lignano Sabbiadoro con l’istallazione proprio un mese fa di due ricariche da 24 kW! Il parcheggio dispone di 100 kW di fotovoltaico collegato alle ricariche elettriche. ll nostro marchio rappresenta il sole quindi ho deciso che FRAPPA doveva mettere gratuitamente le ricariche veloci, per confermare il nostro impegno a divulgare un futuro sostenibile per il nostro pianeta e soprattutto i nostri figli.
Nelle vostre attività che ruolo ricopre l’ecosostenibilità e che piani futuri avete per supportare questo aspetto?
L’ecosostenibilità sta diventando la nostra Mission e Vision, ci vorrà un po’ di tempo ma Noi ci siamo. I Servizi che proponiamo soprattutto per quanto riguarda gli impianti smart sono incentrati nell’ecosostenibilità. Gli immobili di pregio SOLEIS FOR RESIDENCE che proponiamo già dispongono di Fotovoltaico, Solare, Batterie di Accumulo e Ricariche per auto elettriche il tutto già integrato nell’abitazione. Il LUNA BLU PARKING, parcheggio da 600 posti auto rivolto al pubblico, già dispone di Automazione per gestire gli ingressi (a presto con app), Fotovoltaico, Ricariche Elettriche, Bus Navetta Elettrico per trasporto persone, Bici Elettriche.
Tecnologia e ambiente. Che messaggio lancereste per sostenere questo vitale connubio?
Il concetto di Frappa Smart Buildings prenderà forma a breve. Sarà un’azienda completamente automatizzata anche grazie alle nuove tecnologie cloud per la gestione dei processi nei cantieri al fine di rispettare l’ambiente. Mi piace immaginare ed essere consapevole che nell’immediato futuro ci possiamo muovere in tutti nostri cantieri in elettrico e questo resta il prossimo obbiettivo. Questo credo sia un messaggio importante da lanciare a chi ci osserva al fine che tutti scoprano la fattibilità. La sfida è ambiziosa ma assolutamente realizzabile se tutti assieme ‘’remiamo’’ verso l’obbiettivo comune di far vivere meglio le prossime generazioni. Grazie a tutti coloro che faranno parte di questa importante sfida. Buon Viaggio! A presto!
Grazie al Frappa Edilizia e Riccardo Frappa per la disponibilità e soprattutto grazie per supportare la nostra missione!
Una missione che ha però anche un altro obiettivo, quello di aiutare nel concreto il presente, qui e ora. Grazie al nostro viaggio vogliamo supportare il lavoro dei volontari di Open BioMedical Initiative, organizzazione non profit impegnata a sviluppare con le nuove tecnologie aiuti per la salute e il benessere accessibili a tutti, dovunque nel mondo. Per farlo abbiamo aperto una campagna di raccolta fondi su Eppela all’indirizzo https://www.eppela.com/it/projects/9331-wehelpecochallenge-un-gesto-a-sostegno-del-mondo. Ciò che chiediamo è un piccolo aiuto, una semplice donazione per dare un grande aiuto al prossimo attraverso la community di Open BioMedical Initiative. I soldi raccolti verranno usati per costruire la più grande rete umanitaria di stampanti 3D al mondo, finalizzata a realizzare i progetti dell’iniziativa, al momento 3: due mani artificiali (WIL e FABLE) e un’incubatrice (BOB) per bambini prematuri.
Mancano pochi giorni alla sfida. Noi siamo pronti, e voi?